lunedì 29 giugno 2009
ikarus
E’ nella risalita da Lipari e soprattutto nel tratto Ventotene- Riva di Traiano che i 60 piedi della barca di d’Alema, grazie a un vento abbastanza regolare e sostenuto, si sono fatti valere, permettendo una bella rimonta. Alla boa di metà percorso, a Lipari, Ikarus era 2° della Roma per tutti ( 2 minuti dietro al 40 piedi Aki Sports Tre di Andrea Bonini) e 6° di tutta la flotta. Poi, ha preso un bel passo ed è riuscito a superare i tirati Pogo 40 e l’Este 40 di Matteo Miceli.
Bisogna dire che Ikarus, viste le sue dimensioni e il suo equipaggio numeroso, è stata barca adatta a cavarsela bene nella sventolata che ha colpito buona parte della flotta nella zona di Lipari. Dopo i venti deboli o debolissimi che hanno prevalso durante i due primi giorni di regata, al momento dell’avvicinamento a Lipari è arrivata una burrasca con vento sino a 40 nodi e onde notevoli che ha provocato non pochi guasti al gruppone di concorrenti che si trovava in zona. E ben 16 barche hanno deciso di ritirarsi, per avarie o stanchezza.
In quello che avevo annuciato come un capitolo agonisticamente interessante della gara Roma per due, ossia il confronto tra i 40 piedi da regata, hanno avuto la meglio i Pogo. E in particolare il nuovo Pogo 40 S Courrier de l’Odet che ha prevalso sugli altri Pogo e sull’Este 40 di Miceli. Timonato da Davide Consorte e Mario di Matteo, Courrier de l’Odet ha tagliato il traguardo 36 secondi dietro Ikarus, conquistando così una brillante seconda posizione nella Roma per due. Lo segue da vicino il Pogo 40 (vecchia generazione) Elsa Atlantis e, con maggiore distacco (più di un’ora e mezzo)), l’Este 40 di Miceli. Aki Sports Tre, l’Akilaria 40 di Bonini che a Lipari era 2 minuti davanti a Ikarus è arrivato 6° assoluto e 2° della “per tutti”, 2 ore e 13 minuti dietro d’Alema.
Mi voglio scusare per un errore fatto nei precedenti post e che un gentile lettore mi ha segnalato in un suo commento: avevo indicato lo Starkel di d’Alema come un 50 piedi, mentre è 10 piedi più lungo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento